Metropolis

agosto 26, 2008

Molti di voi sicuramente ricorderanno le lunghe e avvincenti partite con amici e parenti. Ideato da Moc&Gianba e distribuito dalla EDITOYS nel 1974,  si tratta di un gioco a carattere finanziario ambientato sullo sfondo di una città moderna, con i suoi problemi urbanistici, ecologici e finanziari che vengono vissuti e risolti dai partecipanti.
Le attività vengono regolate da “La Gazzetta”, un vero e proprio giornale suddiviso in varie rubriche (Affari, Cronaca cittadina e Oggi a Metropolis) che indicano cosa succederà in quel turno di gioco. Se si riesce a districarsi con intelligenza e un po’ di fortuna, si accumulano capitale in denaro, case, terreni, alberi e appartamenti che alla fine del gioco porteranno alla vittoria. Vince infatti colui che alla fine del gioco possiederà il capitale maggiore.

13 Risposte to “Metropolis”

  1. CONSUELO Says:

    Sto cercando il gioco METROPOLIS della Editoys dove posso trovarlo?

  2. Wolvy Says:

    Ciao, ho creato la sezione Mercatino dove potrai indicare i tuoi dati e cosa cerchi, puoi anche mettere il tuo badget di spesa se vuoi. Se qualcuno sarà interessato ti potrà contattare.

  3. Aringa Says:

    Ciao, complimenti per l’iniziativa davvero lodevole!!! Non ho il gioco ma ho due files con le regole. Probabilmente li hai anche tu (o hai già il gioco completo), ma se ti servono, avvisami che te li mando.

  4. Paolo Mallini Says:

    salve ho visto che il gioco METROPOLIS è ora (5 dicembre 2008) in asta su Ebay 🙂

  5. south0008 Says:

    Ho praticamente tutte le scansioni ma non sono molto buone ma se ti manca qualcosa dimmelo che te le mando sperando che tu possa fare un buon lavoro come hai fatto con la plancia.Aspetto qualche elemento cartaceeo ripulito, per poter almeno organizzare qualche partitina con gli amici nelle vacanze natalizie. Ti saluto.

  6. Alessio Maffei Says:

    Ciao a tutti… è un piacere vedere altri appassionati di questo fantasticio gioco che putrtroppo non si trova piu.
    Io lo sto ricostruendo interamente, allo stato attuale ho ricreato in formato CDR:
    certificati azionari
    certificati catastali
    carte verdi
    regole
    guida
    ho anche i giornali scansionati, ma stavo pensando di ridisegnare anche quelli

    stiamo pensando di ricostruirlo interamente, se qualcuno vuole collaborare ben venga

    se avete bisogno di qualcosa contattatemi senza problemi, anche se vogliamo farci una partita insieme.

  7. Fabio Says:

    Ragazzi che spettacolo!
    Sono anni che pensavo alle mitiche partite a Metropolis le lunghe giornate d’estate e non credevo di poterlo ritrovare!
    Su ebay i prezzi vanno da 200 a 400 Euro che mi sembrano piuttosto altini! Voi credete che sia possibile trovarlo a meno?
    Grazie anticipatamente

  8. giorgio Says:

    ciao a tutti!
    io ho una vecchia scatola di Metropolis conciata a dovere da 35 anni di giocate continue, è una I edizione (case rosse) completa nelle sue parti fondamentali, (manca solo una pedina e due Lavori in corso)… ma purtroppo non ho più le regole! naturalmente le ricordo a memoria, ma non so bene alcuni valori per i contegi finali, inoltre mi piacerebbe dimostrare vquanto ico, quando spiego il gioco ai più piccoli. sapreste indicarmi se sono scaricabili o dove posso trovarle??

    GG

  9. roby Says:

    Ciao a tutti. Io sono molto interessato ad aquistare metropolis se qualcuno è disposto a venderlo mi contatti all’ indirizzo: robbai@tao.it grazie a tutti.

  10. Francesco Says:

    Ciao cerco il gioco completo in buone condizioni potete contattarmi a cosenzacauzioni@yahoo.it


Rispondi

