Non siate timidi

febbraio 22, 2011

Sono felice di vedere che sempre più appassionati o nastalgici passano di qui. Anche se non ho più inserito nuovo materiale la piccola comunity è sempre viva. Non abbiate timore di scrivere un commento e di chiedere qualcosa, qualcuno vi risponderà sicuramente.

21 Risposte to “Non siate timidi”

  1. ugo Says:

    ciao a tutti.

    giusto una notizia…un paio di anni fa ho contattato l’ex proprietario della Editoys con la volontà di acquistare i diritti su metropolis e provare a vedere di riproporlo. dopo diversi mesi di trattative è venuto fuori che non essendo la società (editoys) fallita ma semplicemente chiusa i diritti sono tornati ai due autori Moc e Giamba (che nessuno ha mai saputo chi fossero) e quindi non nella disponibilità del proprietario. l’affare saltò.

    tutto qui (purtroppo).

    ciao
    Ugo

  2. Andrea Says:

    ciao, dopo aver fatto il download ho ricostruito il gioco completo e l’ho fatto scoprire a mia moglie e ai figli; ho messo il tuo link nel mio sito di giochi da tavolo, spero di aver fatto cosa gradita.

  3. mannale Says:

    Grazie, ho scaricato tutto lo scaricabarile.
    proverò a costruire ville ruderi e appartamenti.
    Qualcuno ha suggerimenti?
    Era un gioco meraviglioso, più di 30 anni fa ci passavo pomeriggi lunghissimi con un po’ di amici.
    Alessandro da Caserta

  4. mannale Says:

    Scaricabile, ovviamente, non scaricabarile!

    ARI-GRAZIE!

  5. Paolo Says:

    Col 2016 inizierò a ricostruirlo, grazie soprattutto al materiale che avete messo a disposizione. Ho 51 anni e le battaglie fatte alla fine degli anni settanta e fino al 1983 sono state mitiche.
    Grazie!!!!


  6. Salve a tutti, ho intenzione di riprodurre il gioco completo, qualcuno di voi è interessato partecipare?
    Contattatemi su xdario@gmail.com

  7. Alessandro Says:

    Cosa potrebbe valere questo gioco originale?

  8. grenbk Says:

    Buongiorno e buon Natale, ho appena scoperto che il Metropolis grazie a voi vive ancora. Ne sono molto felice e vorrei provare a ripristinarlo per farlo conoscere ai miei figli. Se questo sito è ancora attivo spero di avere e dare supporto. Intanto grazie mille

    • Wolvy Says:

      Buone natale e buonanno anche a te. 🙂
      Il materiale è tutto presente, per queso non vedi aggiornamenti, ma continua ad essere frequentato.
      Ho lasciato i commenti possibili per permettere incontri e scambi.
      Mandaci magari poi una foto del gioco completato 🙂

  9. Claudia Says:

    Salve a tutti, che bello scoprire che una tua “madelaine” è condivisa da così tante persone!
    Mia madre aveva un ingrosso di giocattoli negli anni ’70 e andava sempre a Milano in occasione del Salone del giocattolo. Una volta tornò a casa con questa enorme scatola che mi affascinò subito moltissimo per via di tutti quegli oggettini carini che conteneva!
    Ebbene, sul coperchio della scatola, con un pennarellone nero, c’era scritto “n. 1” con la firma dei due autori! Infatti la scatola era una specie di prototipo preparato per la mostra e non ci si poteva giocare per bene perché mancavano per esempio le azioni e le gazzette.. erano in realtà una sola in più copie!
    Ciononostante in qualche maniera ci giocavamo.. E quando la scatola è andata praticamente distrutta per un incidente domestico che non sto a raccontare il gioco ormai non si trovava più.. Sono in lutto da allora! 😄

  10. yuri Says:

    bella iniziativa, grandissimo. anch’io come voi passavo ore a giocare a questo splendido gioco e poi, crescendo, chissà che fine ha fatto! ora volevo ricercarlo per giocare con i miei figli ma è praticamente introvabile anche nei vari mercatini dell’usato ma grazie a te ora posso ricrearlo!

  11. Claudia Says:

    Salve , lascio anche io il mio sasso su questo memoriale di Metropolis… durante l’emergenza coronavirus 2020 grazie al materiale stampabile e al recupero di vecchi lego ho fatto scoprire a mio marito e a mio figlio questo gioco, la cui realizzazione ci ha preso un paio di pomeriggi.. Naturalmente ne sono rimasti conquistati! Grazie!

  12. MARCO CONSUMI Says:

    Ciao a tutti, in un attacco nostalgico ho fatto delle ricerche su questo gioco ricevuto per Natale a fine anni ’70 e ancora nel mio cuore. Ho visto il grande lavoro fatto dagli autori del Blog, che ringrazio, mi chiedevo se fosse possibile aggiornare utilizzando la stampa 3D delle varie parti in plastica. non dovrebbe essere difficile per chi mastica CAD, qualcuno ha già provato?
    ciaoo e grazie ancora
    Marco

  13. Monica Says:

    Ciao, avevo questo gioco da bambina e stupidamente l’avevo regalato durante l’adolescenza a dei bimbi a detta dei miei genitori, bisognosi. A distanza di anni mi sono pentita e ciclicamente mi ripromettevo che prima o poi avrei trovato un modo per riaverlo. Ho visto il prezzo attuale ed è allucinante, per cui mi piacerebbe provare a ricostruirlo con il vostro aiuto. Dove posso trovare il link o le indicazioni per iniziare a creare il mio Metropolis? Grazie

  14. Enzo Says:

    Ciao a tutti voi appassionati del mitico Metropolis!
    Possiedo una copia del gioco, e ogni tanto ci concediamo una partita in famiglia, coinvolgendo mia figlia quindicenne.
    Le è talmente piaciuto che mi ha chiesto di invitare a casa qualche sua amica per una partita insieme… in un’epoca in cui la comunicazione tra adolescenti avviene in gran parte attraverso gli smartphone, mi sembra un evento eccezionale!
    Avrei bisogno di contattare l’Admin, mi serve il file in alta definizione della plancia di gioco (quello da 70 Mb), il file disponibile per il download qui, da 1,4 Mb, è insufficiente.
    Se qualcuno che legge lo ha e lo può condividere…
    Grazie in anticipo!
    Enzo – Chieti

    • Claudia Says:

      Ciao Enzo, io ho aggirato a mio modo il problema ricavando dall’esistente un file in b/n, che poi ho stampato con la mia stampantina diviso in vari pezzi in A4. Lo abbiamo infine ricomposto e colorato con i pennarelli… Insomma, un lavoro un po’ casalingo ma che ci ha dato comunque soddisfazione… Anche se ti interessasse il mio file in b/n, non so come fare l’upload qui.

      • Enzo Says:

        Grazie Claudia, gentilissima.
        Non ti preoccupare, il file scaricabile qui è comunque a colori e intero.
        Ho un amico che lavora in una tipografia, e riesce a stamparmelo su un cartoncino intero, per poi fare taglio e piegature come la plancia originale.
        La definizione è un po’ bassa, per questo cercavo il file con definizione migliore e a colori.
        Un caro saluto, grazie ancora comunque!

  15. Wolvy Says:

    Cerco il file da 70mb e ti faccio sapere.
    x Claudia se vuoi mandarmi il file in bianco e nero lo aggiungo a quelli disponibili. Caricalo su wetransfer e mandami il llink


Lascia un commento