Al momento sono solo io, ma spero che altri si uniranno alla mia iniziativa. Lo scopo di questo blog è riunire gli appassionati e nostalgici di questo gioco di gioventù, Metropolis.
Mi è capitato spesso di incontrare persone che ci avevano giocato in passato e che avrebbero volentieri fatto una rimpatriata ma che non avevano potuto organizzare nulla perchè di per se la scatola originale è una rarità, trovarla usata è molto difficile anche perchè i pochi che ancora ce l’hanno se la tengono stretta.

Ma perchè non dare la possibilità a tutti di giocarci? L’idea di base del blog è di far incontrare chi vorrebbe giocarci e chi ancora lo possiede, magari riuscire a creare un piccolo kit fai da te per sostituire le parti mancanti o crearlo da zero. Spero che l’idea vi piaccia, vi aspetto numerosi.

Elenco giocatori/appassionati di Metropolis

Riporto qui sotto le persone che hanno inserito commenti o materiale sul sito e che penso parteciperebbero volentieri ad una partita tra amici. Chiunque voglia può essere aggiunto, e se mi indicherete anche la città sarà anche meglio.

Webmaster (Mail) – Asti

Alessio (Mail) – Roma o San benedetto del Tronto (AP)

Skydiver (Mail)

South0008 (Mail) – Bergamo

Nicola (Mail)

Monica (Mail)

Paolo (Mail)

Luca (Mail)

Andrea (Mail)

Consuelo (Mail)

Annunci

26 Risposte to “Chi Siamo”

  1. south0008 Says:

    Ciao! ottima idea la tua, sono un grande appassionato di questo gioco ma non spenderei mai cifre esorbitanti per acquistarlo, preferisco farlo da me e quindi credo che posso aiutarti.Ho alcune scansioni che mi hanno inviato ma dovrebbero essere migliorate e spero, che, come hai fatto con la plancia potrai fare un buon lavoro. Se ti interessa contattami pure, come si dice <>.

  2. Nicola Says:

    Stupendo!! Ho avuto il gioco per svariati anni poi non sò che fine abbia fatto… me tapino 😦 . Vorrei contribuire ma non saprei come, ma sicuramente mi metterò a riprodurre tutti i pezzi 3D: case, alberi etc.
    Devo capire come e quando ma lo farò con la prospettiva di farmi una bella partita nostalgica.
    Grazie e procedi con questo fantastico progetto.
    Nicola

  3. Alessio Maffei Says:

    Roma o San benedetto del Tronto (AP) a seconda del tempo 😀

  4. south0008 Says:

    Mi farebbe piacere partecipare ad una partita di metropolis. Cmq io abito a Bergamo.

  5. Luca Says:

    Grandioso, e un grazie a te che hai avuto questa bella iniziativa! Cercavo le istruzioni di gioco almeno dal 1985, ma quella volta non c’era ancora il sito… Sono friulano (VISCO) e per averle ho sguinzagliato numerose persone, anche nel milanese, per contattare l’azienda produttrice e sapere se potevo avere una copia. Nulla da fare. Il gioco l’ho avuto nei pimi anni 80, se non prima, scambiando con alcuni amici una copia di “Spazio 1999″(a loro piacevano le navicelle Alfa di platica). Io ero già innamorato di Metropolis!!! La confezione non era tenuta alla perfezione, ma i vari componenti erano ok. Le baconote, poche all’inizio, le ho sostituite con quelle del Monopoli così ho potuto confrontarmi per anni con i miei amici, riscrivendone le regole (pertanto quasi uguali all’originale se non per alcuni particolari, anche se ancor oggi loro sostengono il contrario … e di cui si potrebbe aprire un capitolo infinito…). Dal 2003 ho provato anche su e-bay, ma si può acquistare a prezzi esorbitanti!! Provate a dare un occhio, è tuttora in vendita!!! Quindi grazie ancora di cuore … Ciao
    Luca

  6. Antonio Says:

    In questo momento mia figlia Margherita sta giocando a Metropolis con le sue amiche… questo la dice lunga sulla qualità e la possibile longevità del gioco. Sono contento di reintegrare la Strametropolis (che ho perso) quando verrà aggiunta, e mi incuriosisce il modo artigianale con cui gli altri nostalgici del gioco hanno supplito ai pezzi perduti.
    Ciao e grazie.
    Antonio

  7. riccardo Says:

    vi scrivo per dirvi davvero splendido lavoro, ho rimediato l occorrente per alberi etc…e megamappa stampata a quando le altre scansioni dei giornali????cosi da provare questo mitico gioco!!!!graziee a tutti!!!

  8. riccardo Says:

    Ragazzi altri 4 gazzettee!!!! grandissimi!!!!oggi comincio con la costruzione!!!!cartoncini e colle varie vi faro’ sapere. riccardo

  9. Alessandro Says:

    grandissima iniziativa … da anni sono alla ricerca del metropois e mi ero rovinato convinto di fare una offerta onorevole su ebay …. poi mi sono vergognato ….
    il mio gioco purtroppo l’ho prestato nei lontano 92 a colui che me lo aveva regalato e non l’ho più visto …. e ora le mie figlie mi sentono spesso parlare del metropolis e mi chiedono di giocare …. credo che costruirò una copia grazie a voi …. a proposito per gli alberi cosa avete pensato ….
    PS scrivo da Roma (lido di Ostia) sempre disponibile per una partita…

  10. Alessio Says:

    Qualcuno in centro italia per una partitella a metropolis sotto le feste ? 😀 come ogni fine anno ne approfitto per rimettermi a completare il gioco 😀

  11. Stefano Says:

    Ringrazio di cuore chi ha avuto questa splendida idea. Negli anni 70, credo di aver avuto 12 anni (ora ne ho 47), ho avuto modo di conoscere personalmente Gianba (Gianni Baldini). Andavamo in ferie nello stesso hotel a S.Vigilio di Marebbe in Alto Adige.
    Ho dei ricordi fantastici su di lui. Era un personaggio straordinario, sembrava uscito dal paese dei balocchi!!! Ricordo che l’ultimo anno che lo vidi stava lavorando ad un gioco che lo teneva sveglio la notte! Passava le giornate a scrivere continuamente appunti, a disegnare strani schemi. A suo parere quel gioco avrebbe dovuto dare filo da torcere al famoso “Monopoli”. Un anno dopo circa, usciva infatti nei negozi “Metropolis” e, dopo averci giocato, capii cosa intendesse dire (purtroppo non l’ho mai posseduto perchè costava troppo!!!). Gianni mi aveva regalato I GIOCHI DELLE SCACCHIERE. Ce l’ho ancora. Già, lui tutte le volte che andava in ferie, caricava l’auto di giochi da regalare a noi ragazzi. Uomo generoso, intelligente, dotato anche di strani poteri paranormali…Che fine avrà fatto? Ho un bel ricordo anche di suo padre Pino e di suo zio…
    Va bè, scusate per queste divagazioni. Spero che qualche “vago” ricordo sul creatore di questo mitico gioco, vi abbia fatto piacere.
    Ora mi scaricherò tutto quello che c’è in download e cercherò di ricostruire alberi, tram, taxi, grattacieli ecc… (speriamo!!)
    A proposito, sapete dove si potrebbero trovare? Anche cose simili?
    Ringrazio ancora il “webmaster” e chi ha contribuito per questo regalo.
    A presto
    Stefano

  12. Jimmy Says:

    vorrei volentieri partecipare ad una partita qualora ce ne fosse l’occasione.
    Jimmy Modena

  13. paolo Says:

    Ciao, possedevo il gioco originale circa 30 anni fa e ora vorrei poter giocare ancora con mia figlia…Potrei costruirmi le parti in plastica ma vorrei stamparmi regole e tutto cio’ che è ” cartaceo”.Mi potete dire come posso fare e quanto mi costerebbe per cortesia? Ringrazio anticipatamente, buona partita!!

    • Wolvy Says:

      A parte la plancia che è troppo grande il resto puoi stamparlo tranquilllamente con una tua stampante a getto di inchiostro o laser, altrimenti ti fai fare tutto in tipografia e poi le parti che devono essere rigide le incolli su cartoncino e/o le plastifichi. Per la plancia ho trovato a circa 15 euro per averlo tipo quello ufficiale, stampato a colori e poi incartonato rigido su pressa da una di quelle ditte che fanno i cartelloni pubblicitari ma puoi farlo in casa meno professionale a meno, un foglio A0 di cartone compresso da 2mm su cui appicicarci la plancia costa 1 euro mi pare. Le stampe di regole e carte essendo a4 costano quasi nulla, 0.1-0.2 a foglio.

  14. Paolo Says:

    Salve…. eccomi qui con voi, da sempre appassionatissimo di questo gioco.

    Pensate che qualche anno fa ne ho modificato una copia, l’ho chiamato col nome della mia città, ho rinominato gli appezzamenti di terreno con i quartieri, ho aggiunto altri 10 giornali, altre due società azionarie e altre carte, con indicazioni altrettanto nuove.

    Ne venne fuori un discreto esercizio, ed anche un bel motivo per ridere un po’ sulla nostra città passando una bella serata con birra e pizzette.

    Grazie al webmaster di questo sito: è fantastico!

    Ciao a tutti da Paolo

  15. Richy Says:

    Ciao ragazzi!
    da tempo grazie al vs sito ho completato “artigianalmente questo favoloso gioco…”
    – Mappa stampata da un servizio online su cartonato rigido….bellissima
    – Certificati,soldi,giornali, tutti con la stampante di casa
    – Alberi e ville, costruiti con i lego (come suggeriiti e rendono che è uno spettacolo)
    – Taxi (macchinine di una vecchia copia del gioco Hotel e con adesivi “taxi” stampati e incollati.
    – Ruota in cartoncino plastificato e bulloncini con freccia

    Stasera presentero’ il gioco ai miei colleghi oramai alla 4 serata games (come non poter mostrare un gioco del genere???)…..

    Per il resto W METROPOLIS!!!! Dovrebbero rifarlo in una versione piu moderna!!!di grafica intendooo i giocooo è troppoo bellooo!!! ciaooo

    • Richy Says:

      Solo un dubbio!!! Le licenze di costruzione si possono comprare SOLO se si hanno certificati catastali da abbinare o anche se non se ne hanno ma solo per concludere l affare e prendere il piano??

  16. Antonio Says:

    Complimenti sinceri a chi ideato questo sito. Metropolis è per me da sempre il più bel gioco da tavolo. Se vi fossero novità vi sarei grato se mi teneste nel “loop”. Complimenti anche a tutti i partecipanti. Antonio.

  17. Paolo Says:

    Da tempo stavo cercando questo gioco che mi ricorda la “fanciullezza” e a dire il vero l’ho anche trovato ma a prezzi decisamente esagerati dal mio punto di vista. Così sono giunto a questo sito ed ho fatto un salto sulla sedia! Siete stati tutti dei grandi e finalmente potrò tornare a giocare a Metropolis e, perché no, potrò insegnarlo anche ai miei figli! Purtroppo, però, mi sembra che il sito sia fermo da un po’, o sbaglio?

    • Wolvy Says:

      Il sito è monitorato continuamente e i visitatori scrivono periodicamente per trattare scambi o altro.
      La parte ferma è quella del materiale perchè c’è già praticamente tutto. 🙂
      Nulla vieta di aggiungere nuove pagine su qualche argomento interessante in futuro.

  18. Pierluigi Says:

    Meraviglioso
    Cercherò dai miei genitori la vecchia scatola con cui ho giocato con i miei amici negli anni settanta.
    Spero di trovare qualche cosa.
    Continuate così.
    E comunque come diceva clint eastwood quando un uomo con Monopoli incontra un uomo con metropolis l’uomo con monopoli e’ un uomo morto!!!!

    Pierluigi

  19. Jolanda Says:

    Grazie per questo blog! Metropoli sera uno dei miei giochi preferiti! Ho ancora la scatola ma mi mancano alcune carte che ora grazie a voi potrò ristampare! Grazie ancora!

    • Wolvy Says:

      Sono felice che questa mia idea abbiam riscontrato gradimento tra i nostalgici dei giochi in scatola. Ormai le nuove generazione son concentrate sul digitale, non san cosa si perdono, una sana partita in compagnia 🙂


  20. era una vita che volevo rigiocare a questo mitico gioco . Chissa dove è andato a finire il nostro esemplare ( mio e dei miei fratelli ) , mamma lo avra buttato ? , sarà in qualche soffitta di qualche amico ? Non saprei , ma adesso grazie al download dei componenti penso che ci giocherò insieme ai miei figli , con cui gioco riesco ancora ad un altro cult : risiko . Grazie ancora
    Stefano


  21. Buongiorno a tutti. Scopro oggi questo sito. Ho Metropolis dalla sua uscita e ancora ci gioco. Avendolo conservato bene penso di avere ogni pezzo. Se servono scannerizzazioni o altro sono disponibile. Luigi Pavia piscineideablu@gmail.com

  22. drmax Says:

    Ma ricostruire il gioco con una stampante 3D? sarebbe possiible? e quanto costerebbe?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: